STUDIO TERMOTECNICO BIAGINI p.i. ENRICO
Servizi TERMOTECNICI ed ENERGETICI
Il nostro studio tecnico è in grado di offrirvi servizi e una consulenza professionale per ogni vostra esigenza.
La nostra attività offre servizi di PROGETTAZIONE e CONSULENZA TERMOTECNICA effettuati da professionisti del settore. Con oltre 30 anni di esperienza nei settori della Termoidraulica ed Energetica, forniamo servizi dedicati ad aziende, professionisti e clienti privati.
La costante ricerca e l'attiva partecipazione a corsi di formazione, consentono al nostro studio di poter garantire qualità e competenze nello svolgimento della propria attività .
LE NOSTRE ATTIVITA'
PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA
Progettazione impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico-sanitari, impianti solari, impianti di ventilazione meccanica controllata, impianti aeraulici, reti distribuzione gas civili ed industriali, canne fumarie (singole e collettive ramificate), progettazione antincendio, progettazione as-built, capitolati e computi metrici, relazioni tecniche specialistiche
PROGETTAZIONE ENERGETICA
Diagnosi energetiche e previsioni consumi, calcolo degli isolamenti termici strutturali, attestati di prestazione energetica, attestati di qualificazione energetica, pratiche ENEA di detrazioni fiscali.
CONSULENZA TERMOTECNICA
Consulenza tecnica di supporto ed assistenza tecnico-normativa
Progettazione Impianti Tecnologici e Meccanici
Il nostro studio esegue la progettazione esecutiva di tutti gli impianti termotecnici ad uso civile ed industriale, in particolare:
- Impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento
- Centrali termiche e frigorifere
- Pratiche di prevenzione incendi
- Calcolo isolamenti a norma Legge n° 10/91 D.Lgs.19/08/2005 N° 192 Delibera Regionale 156/08 Delibera Regionale 1362/2010 e D.G.R. 1715 del 2016 e aggiornamenti
- Impianti a risparmio energetico
- Progettazione impianti gas e aria compressa
· Pratiche INAIL
· Capitolati e computi metrici
· Direzione e contabilità dei lavori
· Consulenze tecniche e collaudi
La consulenza tecnica viene anche rivolta all'esecuzione di perizie riguardanti il controllo della funzionalità degli impianti esistenti e la verifica della loro rispondenza alle varie normative, con l'effettuazione di prove strumentali, quando occorrenti.
Certificazione e Diagnosi Energetica
Il nostro studio esegue gli attestati di Prestazione Energetica degli edifici per la Regione Emilia Romagna e la Regione Veneto, con il rilascio di un documento legalmente riconosciuto per la qualifica energetica dell'immobile. Attraverso un'attenta valutazione preliminare della ristrutturazione da realizzare, una selezione di materiali, una scelta corretta sulla tipologia impiantistica in base alle necessità , in termini di comfort abitativo si potranno realizzare diagnosi energetiche mirate. Abbattendo le dispersioni dell'involucro tramite soluzioni d'isolamento delle superfici opache ed aumentando l'efficienza dei sistemi di produzione di calore si ridurranno drasticamente i consumi, con un diretto riscontro in termini di riduzione di costi e di emissioni di CO2 in atmosfera.
La conferma del risultato sarà inoltre documentata dal rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) dell'edificio. L' A.P.E. è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un'abitazione, di un appartamento, di un ufficio o di un negozio. E' uno strumento di controllo che sintetizza le prestazioni energetiche degli edifici (valore in kWh/mq anno). Al momento dell'acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico.
Viene redatto con l'ausilio di specifici software i quali effettuano una analisi energetica dell'immobile, valutando le caratteristiche delle murature, degli infissi, le caratteristiche geometriche dell'immobile, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, i sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito il Certificatore elabora i calcoli, compila il documento e rilascia il certificato energetico. L' APE va conservato ed ha una validità di 10 anni (a patto che rimangano invariate le caratteristiche dell'impianto e degli elementi disperdenti, murature o serramenti).
Pratiche di prevenzione incendio
Il nostro studio esegue pratiche di prevenzione incendi per le attività normate e non, in conformità all’allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, che ha sostituito il DM 16 febbraio 1982, un elenco di 80 attività (denominate "attività soggette"), considerate a maggior rischio d'incendio, che sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.
I responsabili (enti e privati) delle "attività soggette" sono tenuti a rispettare vari adempimenti procedurali che vengono di seguito descritti.
Lo studio svolge le pratiche burocratiche e tecniche al fine di ottenere le autorizzazioni dei VVFF per poter svolgere la specifica attività oggetto di richiesta.
Nello specifico l'offerta professionale riguarda:
· pratiche CPI (Certificato di Prevenzione Incendi)
· messa a norma locali
· progetto impianti antincendio
· rapporti diretti con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco
Pratiche ENEA per detrazioni ed incentivi fiscali
Lo Studio, tramite continui aggiornamenti, offre una consulenza a 360° per quanto concerne le pratiche di detrazione fiscale a seguito di interventi sull'involucro edilizio e sui sistemi di produzione di calore (generatori a condensazione, pompe di calore, pannelli solari, ecc.).
Farsi consigliare preventivamente dai Professionisti dello Studio su quali siano le corrette procedure da seguire, materiali da installare e documentazione da predisporre faciliteranno l'accesso agli incentivi e la buona riuscita della procedura.
Pratiche per il recupero del 65% e del 50% relativamente ai costi sostenuti per l'intervento potranno essere richieste tramite il gestori ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'Energia e lo sviluppo economico sostenibile) o tramite il GSE-Conto Termico (Gestore Servizi Energetici), in base alla tipologia di intervento, alla tipologia di spesa e alle necessità e tempistiche del recupero fiscale.
I miei progetti
· J Dental Care Srl Progettazione impianto climatizzazione estiva e invernale. Ricambio aria
– Ambulatorio Medico – Modena –
· Condominio LINEA e TIELLE - Progettazione impianto di contabilizzazione riscaldamento
Edificio residenziale - Modena
· CENTRO ESTETICO "The Wave" - Progettazione impianti riscaldamento e raffrescamento
Centro Estetico - Castelnuovo Rangone (Mo).
· BANCA POPOLARE DI CENTO - Progetto impianto di riscaldamento, raffrescamento.
Filiale di Castelfranco Emilia (Mo)
· HOTEL RITZ – Progettazione antincendio
sede di Modena
· BOMPANI CUCINE - Progetto impianto di riscaldamento, raffrescamento e antincendio
Stabilimento sede di Modena
Contattami
STUDIO TERMOTECNICO BIAGINI P.I. ENRICO
Via Milano n° 79/81 - 41125 Modena
tel. e fax 059-440730 - cell 338-3160427
Codice Fiscale - BGNNRC69C17F257Y
Partita IVA - 02 528 390 368
Codice univoco – T9K4ZHO ( l’ultima è una lettera )
Mail enrico@studiobiagini.com PEC enrico.biagini@pec.eppi.it